TREVI NEL LAZIO - DALLA PROVINCIA L'IMPEGNO PER LA MANUTENZIONE DEL LETTO DEL FIUME ANIENE

Pubblichiamo il comunicato stampa diramato in occasione della visita del Commissario straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, al centro ciociaro


PATRIZI: “L’ANIENE ABBANDONATO A SE STESSO CREA ENORMI DISAGI. COL MALTEMPO GRAVI DANNI SOPRATTUTTO ALL’AGRICOLTURA. OCCORRE INTERVENIRE SUBITO”

Sono stato ieri sera (5 ottobre n.d.r.) a Trevi nel Lazio, dove il Sindaco Schina mi aveva invitato a presenziare a una riunione di cittadini. Il sindaco e i numerosi presenti mi hanno spiegato nel dettaglio il loro grande problema, legato alla mancata manutenzione del letto del fiume Aniene. Una situazione che, come in questi giorni di maltempo eccezionale, crea gravissimi disagii. Il fiume, infatti, esonda e danneggia i campi circostanti, uccide il bestiame, distrugge i raccolti. Non solo il fiume stesso, notoriamente dotato di una eccezionale portata di acqua, finisce per essere danneggiato, ciò a causa dell’uso (mi si dice) copiosissimo delle sue acque da parte di enti terzi, un po’ proprio a causa della mancanza di cura. Come ho annunciato al Sindaco Schina e ai cittadini, dobbiamo intervenire in tre step per sistemare a dovere le cose. In primo luogo occorre ripulire il tratto di fiume in questione, cosa che attiveremo immediatamente, subito dopo il sopralluogo della Polizia Provinciale e tecnici della Provincia insieme a tecnici del Comune. Il secondo passo da compiere è interpellare la Regione e le unità di bacino competenti per individuare il tipo di intervento che va compiuto. Il terzo la preparazione di progetto ad hoc per ottenere, sempre attraverso la Regione Lazio, un contributo europeo. Occorre considerare come queste straordinarie risorse del nostro territorio, in questo caso il fiume Aniene, principale afflente del Tevere, siano ancora interamente da valutare per poterle valorizzare. Ma questo non è il momento della teoria, è quello della pratica perché il maltempo non perdona e i danni che i cittadini di Trevi continuano a subire non possono essere tollerati oltre. La Provincia farà tutto il possibile e, mi auguro, anche Enti di livello superiore sapranno dove e in che modo intervenire. Del resto le enormi risorse idriche di questo fiume vengono utilizzate da centrali idroelettriche, per dissetare molte città ecc. non è giusto che lo sfruttamento sia generale ma quando si tratta di fare manutenzione al sito gli oneri siano solo  Comunali o, comunque, locali”.


La redazione (2013-10-08 10:49:38)