Comunicato stampa
Anche quest’anno il Comune di Acuto (FR) organizza nei giorni 10 e 11 agosto la rassegna "Acuto Jazz".
I concerti, tutti a ingresso libero, iniziano mercoledì 10 agosto, alle ore 18,00 nella suggestiva Chiesa di San Sebastiano, risalente al XII secolo e riccamente affrescata nel XVI secolo, con la trombettista Lucia Ianniello che presenterà il suo CD “Maintenant”, pubblicato dall’etichetta inglese Slam Productions. Si tratta di un lavoro che evoca immagini, ambienti e paesaggi sonori, un po’ visionario, con una ricerca particolare sulla melodia e sui timbri, nel quale ampio spazio è lasciato alle improvvisazioni collettive. Accompagneranno la trombettista Diana Torti alla voce, Andrea Polinelli ai saxofoni e al flauto, Paolo Tombolesi alle tastiere e Cristina patrizi al basso elettrico. Alle ore 22,00, in piazza San Nicola, nel cuore dell’affascinante centro storico, si prosegue con una serata che vede in scena il quartetto della cantante Ada Montellanico, con Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria. La serata sarà dedicata alla cantante afroamericana Billie Holiday: un omaggio condotto con empatia, introspezione e creatività, per stabilire con il repertorio della Holiday un rapporto intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radici ritmiche ed armoniche infondendovi nuova luce. Il progetto nacque per un CD della collana “Jazz italiano live 2008” (Casa del Jazz/L’Espresso), che verrà ristampato e distribuito nuovamente in edicola dal prossimo 17 agosto.
Il giorno successivo, giovedì 11 alle ore 18,00, di nuovo nella Chiesa di San Sebastiano, si terrà la presentazione del CD “Conjunto Choroma”, con Jenifer Clementi al flauto, Massimo Aureli alla chitarra a sette corde e Giulia Salsone alla chitarra. Il gruppo è nato a Roma sei anni fa dall’incontro di alcuni musicisti volenterosi di condividere la passione per lo choro, un genere musicale originario di Rio de Janeiro che per il suo stile e per la sua storia, rappresenta la struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana ed ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del samba e della bossa-nova.
Alle ore 22,00, in piazza San Nicola, la rassegna termina con il “Jazz Ensemble del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone” diretto da Roberto Spadoni. Si conferma così ancora una volta una collaborazione che dal 2006 vede ospiti di Acuto Jazz le formazioni orchestrali nate nell’ambito dei Corsi di jazz del Conservatorio ciociaro. Sarà l’occasione per festeggiare il quarantennale della nascita dei Corsi di jazz di Frosinone, nati nel 1976 grazie alla lungimiranza di Daniele Paris, fondatore e per quasi venti anni direttore del Conservatorio di Frosinone, condotti per decenni dal pianista frusinate Gerardo Iacoucci, e considerati uno dei punti di riferimento nella didattica jazzistica nazionale.
Direttore artistico: Paolo Tombolesi (cell. 347.2624124)
Per ulteriori informazioni contattare:
e-mail: acutojazz@mclink.it
Comune di Acuto tel. 0775-56001, fax 0775-56595
Sito Internet: www.acutojazz.it
PROGRAMMA ACUTO JAZZ 2016
Mercoledì 10 agosto
Ore 18,00
Chiesa di San Sebastiano
Presentazione del CD “Maintenant” di Lucia Ianniello
Lucia Ianniello: tromba
Diana Torti: voce
Andrea Polinelli: saxofoni e flauto
Paolo Tombolesi: tastiere
Cristina Patrizi: basso elettrico
Ore 22,00
Piazza San Nicola
Ada Montellanico Quartet - Omaggio a Billie Holiday
Ada Montellanico: voce
Enrico Zanisi: pianoforte
Jacopo Ferrazza: contrabbasso
Ermanno Baron: batteria
Giovedì 12 agosto
Ore 18,00
Chiesa di San Sebastiano
Presentazione del CD “Conjunto Choroma”
Jenifer Clementi: flauto
Massimo Aureli: chitarra a sette corde
Giulia Salsone: chitarra
Ore 22,00
Piazza San Nicola
Jazz Ensemble del Conservatorio di Frosinone
diretto da Roberto Spadoni
Ludovico Franco: tromba
Lorenzo Soriano Chavete: tromba
Gian Marco Quattrini: trombone
Mauro Centrella: saxofono contralto
Luigi Martini: saxofono tenore
Stefano De Sanctis: saxofono baritono
Chiara Stroia: voce
Marco Paolucci: chitarra
Roberto Rocchetti: pianoforte
Mauro Nota: contrabbasso
Jamil Zidan: batteria
Roberto Spadoni: direzione