VALLEPIETRA - PRESENTATO IL MARCHIO DEL CONSORZIO VALLE DEL SIMBRIVIO

L'unione di piccoli produttore intende promuovere i prodotti locali e con essi il territorio


L’unione fa la forza. Questo in sintesi lo spirito del Consorzio Valle del Simbrivio, che nei giorni scorsi ha presentato il proprio marchio, creato con il contributo dell’artista Ernesto Gentilini, ispirato alla caratteristica di questa terra, impervia, difficile da coltivare, da cui nascono tuttavia prodotti peculiari e di qualità, seppure in piccole quantità, come i “ciavattoni”, fagioli grandi bianchi, ed il mais agostinella, diffuso nel Lazio nel XVII secolo. Beni che l’associazione di piccoli produttori locali intende valorizzare, attraverso un’unità di intenti e di sforzi.. L’obiettivo è promuovere le peculiarità del territorio, la sua salubrità, partecipando, insieme, al rilancio economico di Vallepietra, in risposta allo spopolamento che interessa i piccoli centri. Al momento sono cinque le attività economiche del Consorzio, che vuole tuttavia estendersi ad altre piccole realtà, chiamate a rispettare e a condividere un disciplinare di produzione relativo alle modalità di coltivazione di tali prodotti locali, seguendo l’antica tradizione, per poter usufruire del diritto di usare il marchio. Una nuova attenzione e sensibilità nei confronti delle produzioni locali viene sollecitata anche tra i ristoratori e i commercianti del posto, chiamati a proporre specialità realizzate con i prodotti locali, per i quali si avvieranno anche iniziative per promuoverli oltre i confini comunali.

 
 

La redazione (2012-04-03 22:10:09)