Francesca Di Meo e Federico Lanni hanno conquistato il titolo mondiale nelle discipline baciata e merengue
Straordinaria affermazione della giovane ballerina ciociara Francesca Di Meo ai campionati del mondo di danza latino-americana svoltisi dal 2 al 6 ottobre a Graz, in Austria. La brava Francesca e il suo partner, l'altrettanto talentuoso Federico Lanni, entrambi di Cassino, hanno conquistato il titolo di vicecampione del mondo in due discipline: baciata e merengue, e quello di vicecampioni europei di salsa.
A promuovere l'evento èstata l'organizzazione di danza internazionale (IDO) alla quale aderiscono oltre 90 nazioni in rappresentanza di piùdi 250.000 ballerini provenienti da tutti i continenti. La IDO si occupa di danza a 360 gradi annoverando tra i propri tesserati i migliori ballerini del mondo e organizzando numerosi eventi di campionato e, appunto, la Coppa del mondo.
A Graz iscritti alla competizione iridata c'erano piúdi 750 ballerini provenienti da 24 Paesi, che, davanti ad un pubblico sempre folto e molto caldo, si sono esibiti in tutti i piu' famosi balli latino-americani: Bachata, Disco Hustle/Fox/Swing, Jitterbug, Salsa, Salsa Shines, Synchro Dancing, West Coast Swing e speciale coppie, piccoli gruppi e formazioni e Tango argentino. Straordinario palcoscenico delle gare èstato lo Stadthalle Graz, in Austria, mentre l'organizzazione èstata curata dal dottor Klaus Höllbacher e dal suo team.
Francesca e Federico si sono esibiti nella giornata di sabato 5 ottobre, nella categoria Children 2-11 anni, dando prova di grande talento nelle discipline salsa, bachata e merengue. I giudici non hanno avuto esitazioni nel tributare loro voti molto alti che, come detto, gli sono valsi il titolo di vice campioni del mondo e d'Europa nelle tre specialità. Per Francesca e Federico una soddisfazione enorme, che li ripaga dei tanti sacrifici fatti aprendo loro nuove e affascinanti strade, cosìcome per i maestri Alex Gargano e Assunta Vessella, cui va uno speciale ringraziamento dei genitori della coppia di promettenti ballerini.