Comunicato stampa
L'Amministrazione Comunale ha lanciato l'avviso pubblico per l'affidamento in gestione del Parco Silone, confermando la volontà di promuovere la riqualificazione dell'area verde con progetti ricreativi e il potenziamento delle attrezzature ludiche, con il coinvolgimento di attori del territorio.
Possono partecipare all'Avviso pubblico, operatori privati, Associazioni riconosciute e/o Società cooperative già costituite o ATI tra i soggetti elencati.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 29 aprile. La durata dell'affidamento è calcolata in 9 anni.
Le ipotesi progettuali devono rispondere ai seguenti tre obiettivi : 1) valorizzare l'area pubblica come spazio ludico e di svago 2) differenziare l’offerta dei servizi e degli spazi con attrezzature per bambini e attrezzature/strutture per le attività sportive all’aperto (quali, a titolo esemplificativo: skateboard, pattinaggio, arrampicata….) per i giovani di fasce di età differenti; 3) riqualificare gli spazi verdi e ludici, garantendo la custodia, la guardiania, la sistemazione, la manutenzione e la pulizia degli stessi.
Le proposte dovranno garantire la manutenzione dell'area verde, la messa in pristino o la sostituzione delle attrezzature esistenti con l'inserimento di nuovi impianti, garantendo l'accessibilità al pubblico nell'area indicata nel bando e un utilizzo gratuito di almeno il 30% dei giochi.
E' facoltà del proponente prevedere, secondo le modalità previste nel bando, la collocazione di punto-ristoro, a carattere permanente o stagionale, oltre all'eventuale delimitazione di parte dell'area mediante strutture fisse di recinzione e alla possibilità di inserire nuovi elementi di arredo. E' inoltre facoltà del proponente la collocazione di strutture meccaniche a corrente (gonfiabili, giostre varie...) con regolari certificazioni, fisse o mobili, con l'esclusione di slot machine e similari.
Saranno considerati titoli preferenziali nell'ambito della valutazione dell'offerta tecnico-qualitativa la valorizzazione della vegetazione esistente e l’eventuale messa a dimora di nuova vegetazione arborea ed arbustiva e l'inserimento di impianti tecnologici per il risparmio energetico e per l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
Per maggiori dettagli consultare il sito comunale www.comune.fiuggi.fr.it ovvero recarsi presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Fiuggi - Piazza Trento e Trieste negli orari di apertura al pubblico.