ACUTO - “NATALE ad ACUTO fra tradizione, innovazione e Promozione Socio Culturale”: presentazione della «Storia di San Nicola»


Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Acuto, la presentazione della ricerca sulla storia della chiesa medioevale di San Nicola, abbattuta a metà del Settecento e da allora trasformata in piazza. La presentazione, che rientra nel fitto programma di iniziative programmate dal comune di Acuto per tutto il periodo Natalizio ed assistite da un contributo della Regione, sarà svolta dall’autore della ricerca storica, Nino Piras.

«La memoria di questa chiesa, scomparsa da oltre 2 secoli, appare sorprendentemente viva, per quanto non sempre in modo consapevole. Questo in virtù dei profondi legami con la società che si è sviluppata attorno ad essa nel corso di oltre 700 anni. Per far luce sugli eventi che hanno caratterizzato la storia di questa importante chiesa e nel contempo per comprendere alcuni meccanismi della «memoria collettiva», alla ricerca storica in senso stretto si è accompagnata una ricerca genealogica che, ricostruendo alcune vicende familiari a partire dalla fine del XV secolo, ha offerto nuove e sorprendenti chiavi di lettura sull’intera vicenda», spiega Nino Piras, autore della ricerca.

Una serie di sorprendenti continuità e discontinuità si alternano così in una ricostruzione a cavallo tra ricerca documentaria e analisi dei meccanismi di trasmissione della memoria sociale. Nell’occasione verrà presentato anche il progetto «Acuto Smart Tourism» che vede la installazione, a cura del Comune, di un primo gruppo di tabelle illustrative sui singoli siti storici, per la realizzazione di alcuni itinerari multimediali che si snodano attraverso i monumenti storici e paesaggistici del territorio acutino, in collegamento col sito visitacuto.it.


La redazione (2017-12-16 08:24:12)