Anche quest’anno il Comune di Acuto (FR) organizza, nei giorni 10 e 11 agosto, la rassegna "Acuto Jazz", giunta quest’anno alla XXIII edizione.
I concerti, tutti a ingresso libero, iniziano giovedì 9 agosto, alle 22,00, in piazza San Nicola, nel cuore dell’affascinante centro storico, con Stefano Malatesta, poliedrico chitarrista, cantante, compositore, e organizzatore, che ha alle spalle una lunga attività svolta soprattutto nel campo del blues. Con la Malatesta Thunderblues Band, formata da musicisti le cui esperienze spaziano dal jazz al blues alla musica pop, come Simone "Slim" Sciffoni al pianoforte, Francesco Luzzio al basso e Armando Sciommeri alla batteria, Malatesta presenterà un repertorio che spazia da blues al funky, che comprenderà anche alcune canzoni presenti nell’albumUndicibrani, in uscita a settembre.
Venerdì 10 agosto, nella suggestiva Chiesa di San Sebastiano, risalente al XII secolo e riccamente affrescata nel XVI secolo, il duo composto dal sassofonista Andrea Polinelli e dal pianista Antonio Magli proporrà una propria interpretazione della musica di David Sylvian. Al musicista inglese, voce dei Japan, che nella sua carriera ha spaziato dal pop-rock alle più avventurose sperimentazioni, il duo ha dedicato il CD Visions of Sylvian, uscito quest’inverno. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del libro Alla Periferia, di Christopher Young, biografia di David Sylvian, che Polinelli ha tradotto e curato.
Alle 22,00, in piazza San Nicola, si prosegue con una serata intitolata Omaggio a Wayne Shorter, un tributo alla musica e al genio di Wayne Shorter, il musicista che più rappresenta l'evoluzione della musica jazz dagli anni '50 fino ad oggi. Si tratta di un progetto ideato e diretto da Mario Corvini, trombonista, arrangiatore e direttore, più volte negli anni ospite di Acuto Jazz. Il lavoro si è sviluppato all'interno del corso di Musica d'insieme jazz del conservatorio di Santa Cecilia di Roma, gli arrangiamenti sono stati scritti da Corvini e da alcuni allievi del corso di Composizione jazz, e il Jazz Ensemble del Conservatorio di Roma è composto da studenti dei corsi di jazz.
Il giorno successivo, sabato 11, alle 18,00, di nuovo nella Chiesa di San Sebastiano, il pianista Camillo Savone presenterà Piano amore e fantasia, un concerto inframezzato da conversazioni con Paolo Tombolesi, direttore artistico della rassegna, e con il pubblico. Camillo Savone, musicista poliedrico, nei cui percorsi di studio sono presenti sia la musica classica che il jazz, oltre che nell’attività concertistica è stato attivo anche in campo didattico e giornalistico, contribuendo a documentare e promuovere la vita culturale e musicale ciociara.
Alle 22,00, in piazza San Nicola, la rassegna terminerà con l’Alberto Giraldi Jazz Quartet. Compositore, arrangiatore, pianista jazz e pop, e attuale Direttore del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, Giraldi ha recentemente registrato il CD Di Trasparenze e Luce, che uscirà a settembre, avvalendosi della partecipazione del chitarrista Stefano Micarelli, che anche in quest’occasione si aggiungerà al quartetto. Il gruppo sarà completato da Filiberto Palermini ai sassofoni e da Giampaolo Ascolese alla batteria, che come Micarelli insegnano nel Conservatorio di Frosinone, e dal contrabbassista Giulio Ciani.
Direttore artistico: Paolo Tombolesi (cell. 347.2624124)
Per ulteriori informazioni contattare:
e-mail: acutojazz@mclink.it
Comune di Acuto tel. 0775-56001, fax 0775-56595- Sindaco, Augusto Agostini, 3487385103
Sito Internet: www.acutojazz.it
PROGRAMMA ACUTO JAZZ 2018
Giovedì 9 agosto
Ore 22,00
Piazza San Nicola
Malatesta Thunderblues Band
Stefano Malatesta: voce e chitarra
Simone "Slim" Scifoni: pianoforte
Francesco Luzzio : basso
Armando Sciommeri: batteria
Venerdì 10 agosto
Ore 18,00
Chiesa di San Sebastiano
Presentazione del CD “Visions of Sylvian” e del libro libro "Alla Periferia", di Christopher Young, biografia di David Sylvian, tradotto e curato da Andrea Polinelli.
Concerto Visions of Sylvian
Andrea Polinelli: sassofono contralto
Antonio Magli: pianoforte
Ore 22,00
Piazza San Nicola
Omaggio a Wayne Shorter - Jazz Ensemble del Conservatorio di Roma
Mario Corvini: direzione
Matteo Costanzi e Eduardo Rodriguez: tromba
Federico Proietti e Enzo Barozzi: trombone
Edgar Dutary: tuba
Diego Bettazzi, Paolo Rosato e Stefano Di Grigoli: sassofono
Lorenzo Chiarantini: chitarra
Vittorio Solimene: pianoforte
Nicolò Pagani: contrabbasso
Federico Orfanò: batteria
Sabato 11 agosto
Ore 18,00
Chiesa di San Sebastiano
"Piano, amore e fantasia", conversazione/concerto con Camillo Savone condotta da Paolo Tombolesi
Camillo Savone: pianoforte
Ore 22,00
Piazza San Nicola
Alberto Giraldi Jazz Quartet, Guest Stefano Micarelli
Alberto Giraldi: pianoforte e composizioni
Filiberto Palermini: sassofoni
Giampaolo Ascolese: batteria
Giulio Ciani: contrabbasso
Stefano Micarelli: chitarra